fbpx
Seleziona una pagina

Ciao, oggi 28 12 2020 vorrei fare un mio personalissimo bilancio dei primi 20 anni del ventunesimo secolo.

Avevo pensato di scrivere solo di avvenimenti belli del ventennio, ma ho realizzato che l’effetto domino quasi sempre parte da un fatto più che brutto, si dice infatti ” FA’ PIU’ RUMORE UN ALBERO CHE CADE, DI UNA FORESTA CHE CRESCE “.

In seguito ho pensato di scrivere solo di notizie riguardanti la nostra Italia, però mi sono reso conto che in un mondo globalizzato ciò che accade nel mondo ci ha influenzato molto più di quello che siamo riusciti a fare da soli, nel bene e nel male.

Avrei voluto scrivere solo del mondo Digitale, ma i fatti mi hanno portato al titolo del mio primo libro ” FIGITALE ” dove scrivo infatti che non potrà più esistere Fisico senza Digitale!

Ma veniamo al freddo racconto di queso ventennio prima di spendere alcune parole per i commenti:

Il nostro ventennio anno per anno

  • Correva l’anno 2000:

Superato più o meno brillantemente lo spauracchio del famigerato Millennium bug , che ai più giovani non dirà niente, il 2000 fu proprio l’anno del Giubileo dei Giovani .

Il morbo della mucca pazza scatena il panico creando nuove categorie di consumatori come vegetariani e vegani nel mondo.

  • 2001:

Questo anno si può identificare in una precisa data che ha cambiato per sempre la storia del ventennio di cui stiamo parlando, l’ 11 Settembre 2001 dubito abbia bisogno di spiegazioni e non può essere in alcun modo affiancato ad altri avvenimenti.

  • Finalmente il 2002:

Per alcuni il futuro, per altri funesto, comunque nel 2002 entra in circolazione l’euro cioè la moneta unica per i primi 12 paesi dell’Unione Europea quell’anno formata da 15 stati membri.

  • Nel 2003:

Come si suol dire ” SE NON CI SONO PROBLEMI, NOI CE LI CREIAMO “ , con la spinta degli Stati Uniti di George W. Bush e  l’appoggio dell’Inghilterra di Tony Blair, viene invaso l’Iraq.

Questo atto porterà alla morte di 1 milione 200mila iracheni, 4.500 soldati americani e 200 britannici e a Nassiriya il 12 novembre 2003 morirono 19 italiani (12 carabinieri, 5 soldati e due civili).

  • Il 2004:

Per sdrammatizzare e dare un orizzonte temporale ben definito a chi non era neanche nato, Il 4 febbraio del 2004 il 19enne studente Mark Zuckerberg presenta al mondo Facebook.

Ma per non dimenticare il 26 dicembre un gigantesco tsunami spazza via l’Indonesia devastando il territorio, con 230mila morti e 5 milioni di sfollati.

  • 2005 dedicato ad un grande Papa:

Il 2 aprile 2005 alle 21:37 muore Papa Giovanni Paolo II o Karol Wojtyła primo Papa non italiano dopo 455 anni, ai suoi funerali 600mila persone.

  • 2006 l’anno leggero ma non meno importante:

La sera del 9 luglio, all’Olympiastadion di Berlino, l’Italia allenata da Marcello Lippi che veniva dallo scandalo di Calciopoli batte la Francia vincendo ai rigori per 5-3 conquistando così la sua quarta Coppa del Mondo.

  • 2007 un anno che ha cambiato il modo di comunicare:

Il 9 gennaio 2007 Steve Jobs presenta al mondo il primo iPhone, smartphone che dovette aspettare qualche versione più avanzata per avere il successo che conosciamo a livello planetario, ma che cancellò in un solo momento tutto l’ecosistema precedente.

  • 2008 l’ispirazione:

Il 4 novembre 2008, giorno del mio 34mo compleanno, Barack Obama a47 anni viene eletto 44mo, e primo di colore, presidente degli Stati Uniti d’America con lo slogan ” Yes We Can! “.

  • 2009 l’Italia in ginocchio:

Infatti il 6 aprile 2009 alle ore 3:32 una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 colpisce L’Aquila portando 309 morti e migliaia di sfollati.

  • 2010, l’UNIONE fà la forza?:

La Grecia, schiacciata da 350 miliardi di debito, entra in una drammatica crisi finanziaria e precipita nel caos, il ministro Varoufakis tratta gli aiuti a patto di un piano di austerity senza precedenti, fino a quel momento.

  • 2011 ennesimo disastro mondiale:

Nella centrale di Fukushima, 25 anni dopo Chernobyl, accade un’altra tragedia nucleare causata dallo tsunami dopo un terremoto.

  • 2012 l’Italia ci mette del suo:

La sera del 13 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia impatta contro un gruppo di scogli nei pressi dell’Isola del Giglio in Toscana, causando 32 vittime tra i passeggeri e l’equipaggio.

  • 2013 la chiesa stupisce e reagisce:

Nella sera del 13 marzo 2013, Jorge Mario Bergoglio prende il nome di Papa Francesco, dopo che Papa Benedetto XVI annunciato le sue dimissioni per motivi di salute e assume la carica di Papa Onorario.

  • 2014 tra speranza e disperazione:

Il 24 novembre 2014 l’ingegnere, aviatrice e astronauta Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

Però la tragedia dei migranti lo ricorda come un anno record, oltre 2mila morti infatti l”orrore di barconi che portano in fondo al mare una strage infinita di chi prova con ogni mezzo e ad ogni costo ad arrivare in Europa.

  • 2015 altro capitolo non ancora chiuso:

Tra il 7 gennaio e il 13 novembre la Francia è vittima di numerosi attentati terroristici di matrice islamica fondamentalista e vengono attaccati gli uffici del giornale satirico Charlie Hebdo, il supermercato kosher Hyper Cacher e teatro Bataclan.

  • 2016 i primi cedimenti dell’unità:

Il 23 Giugno 2016 la Gran Bretagna vota per lasciare l’Unione Europea, la Brexit potrebbe essere definito il primo cigno nero.

  • 2017 tra populismi e reazioni:

Donald Trump, imprenditore e personaggio tv, diventa il 45/mo presidente degli Stati Uniti con lo slogan ” America first “, inoltre nasce il movimento neo femminista metoo che oltre alla denuncia promuove la parità di genere.

  • 2018 altra ferita Italiana:

Alle 11:36 del 14 agosto 2018 un boato squarcia la città di Genova, infatti tra le insistenti piogge  il viadotto autostradale “ Ponte Morandi ” crolla, causando 43 morti, centinaia di sfollati. Una settimana prima allo stesso orario l’ho percorso non la mia auto.

  • 2019 il pianeta e noi inconsapevoli o incuranti:

Greta Thunberg nel 2019 verrà eletta personaggio dell’anno da Time e candidata al Premio Nobel per la pace, riuscendo a porre ai grandi della terra il tema Green.

  • Il 2020 ha avuto un solo terribile protagonista ma la reazione a questo flagello sicuramente determinerà la nostra condizione per il prossimo ventennio!

Considerazioni sul ventennio 2000 – 2020

Dire la frase ” si stava meglio quando si stava peggio ” mi sembra davvero troppo retorico e ingiusto, però inevitabilmente dobbiamo renderci conto che oltre 7 miliardi di individui che vivono nello stesso pianeta non possono non trovarsi di fronte a tragedie e imprevisti.

Il progresso, parola che nei millenni erroneamente è sempre stata associata più alle novità che ai giovani, porterà sempre di più ad abbandonare o modificare il solido per il fluido.

Indiscutibilmente ci siamo trovati nel miglior ventennio della storia del nostro pianeta, nonostante tutte le brutte cose sopra elencate, perché abbiamo gli strumenti per reagire.

Allora è la tecnologia a portare i disastri o a liberarcene?

Da anni mi permetto di professare la teoria del giusto mezzo o della giusta misura, per la quale si deve abbracciare l’innovazione per quanto ci serve e ci fa stare bene.

Considerando il termine ” BENE ” con l’unica accezione possibile cioè ” BENE UNIVERSALE ” dovremmo accettare la Digitalizzazione solo sinergica al nostro utilizzo e necessità.

Ergo, se un oggetto o un servizio mi serve lo compro dovunque mi trovo comodo, se non mi serve non devo alimentare questo inutile consumismo generato da falsi bisogni.

Guerre, crisi, catastrofi e tragedie sono nate da motivazioni futili, non abbiamo abbastanza esigenze dunque le creiamo.

Sicuramente io stesso per anni ho comunicato male, senza esprimere il concetto che IL CANALE DI VENDITA NON è IL PRODOTTO NE IL SETTORE.

Quindi, se sei arrivato fino a qui e hai una azienda, CONTATTAMI per evitare vecchi errori con nuove tecnologie! L’innovazione amplifica bene e male, non rimanerne vittima.

grazie

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.