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Ciao, oggi vorrei parlarvi del libro scritto nel 2021 da i due ex dirigenti del più grande e-Commerce del pianeta che ha per titolo “IL LIBRETTO ROSSO DI AMAZON” con sottotitolo “I segreti del metodo Jeff Bezos raccontati da due insider”.

I due autori Colin Bryar e Bill Carr, persone che hanno vissuto dai primi momenti la crescita di Amazon, ci spiegano cosa vuol dire essere “amazoniani” secondo loro.

Essere parte della nascita e crescita del colosso dell’e-Commerce ha significato saper cambiare abitudini e modo di fare, perseverando nei momenti difficili e portando una nuova visione del business e del lavoro in un mondo che stava diventando vecchio.

Customer Firs

Vediamo i nostri clienti come ospiti invitati ad una festa e noi siamo i padroni di casa. È compito nostro migliorare, un po’ ogni giorno, gli aspetti più importanti della Customer Experience.

Jeff Bezos CEO e fondatore di Amazon

Da questa frase della persona che ha rivoluzionato il commercio mondiale, ANCHE sfruttando le nuove tecnologie ma soprattutto riportando il CLIENTE al centro del nostro lavoro, si evince il vero punto di forza e fondante della strategia di Amazon.

Come dico nel mio articolo Intervista a Jeff Bezos CEO di Amazon, nella serie delle INTERVISTE IMPOSSIBILI, la crescita di Amazon ed il suo successo sono dovute al fatto che la ritengo una perpetua Startup, ma soprattutto una azienda Customer first dove ogni cosa è studiata per l’utente e non per l’operatore.

In questo libro è molto ben evidenziato che la visione iniziale e la costante stella cometa del business di Amazon è quella di creare e far crescere qualcosa di utile, fruibile e facile da usare.

Leadership

I due autori, dal loro osservatori preferenziale, avendo visto crescere i numeri del colosso pongono l’attenzione alle dinamiche con le quali la creazione di leader, che mantengano alta la qualità e scalabile la dimensione, sia stata una vera e propria sfida per Bezos.

Una dinamiche di riunioni costanti ma non dispersive e una gerarchia con leadership e definiti ruoli decisionali hanno permesso di trasmettere il sentimento alla base della multinazionale.

Inoltre tutta la filiera del Recruitment è altamente ingegnerizzato per portare a bordo le migliori persone e tenerle sempre motivate.

In conclusione

Per concludere senza spoilerare troppo il libro, che vi consiglio di leggere, da CONSULENTE COMMERCIALE che AIUTA LE AZIENDE A VENDERE ANCHE ONLINE grazie al #FIGITALE posso solo consigliarvi di CONTATTARMI al più presto per portare nella vostra azienda quella innovazione necessaria a dare il meglio ai vostri clienti.

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