fbpx
Seleziona una pagina

Ciao, oggi voglio condividere con voi le ultime informazioni sulla Brexit per aiutarvi a preparare la vostra attività in vista dei cambiamenti imminenti.

Come sicuramente saprete, il 31 gennaio 2020 il Regno Unito ha lasciato l’unione europea ed è entrato in un periodo di transizione che durerà fino a fine anno, durante questo periodo tutto continuerà a svolgersi come prima.

Cosa accadrà a partire dal 1° gennaio 2021 per chi vende online:

  • Dal 1° gennaio 2021 ci sarà una frontiera doganale tra il Regno Unito e l’unione europea. Pertanto, le aziende che spostano merci nell’unione europea o al di fuori di essa devono assicurarsi di avere il codice EORI corretto e devono prepararsi a gestire le dichiarazioni doganali e di sicurezza interamente o tramite terze parti.
  • Il codice EORI per operazioni doganali ossia (Economic Operator Registration and Identification) serve al tracciamento elettronico delle attività doganali e all’espletamento delle formalità di importazione ed esportazione.
  • Probabilmente una parte dei prodotti ai centri logistici dell’unione europea non sarà più disponibile per i clienti del Regno Unito e viceversa, in quanto sarà necessario soddisfare nuovi requisiti per spostare l’inventario attraverso le frontiere doganali.
  • A partire dal 1° gennaio 2021, ad esempio Amazon apporterà alcune modifiche alle proprie operazioni commerciali.  Infatti in caso di spedizione di merci tra il Regno Unito e l’unione europea, dovremo fornire informazioni più approfondite sul paese di origine.

Cosa dovremo fare per spostare merci tra l’unione europea e il Regno Unito dopo la Brexit?

  • Drovremo assicurarci di avere il codice EORI corretto sia per che da il Regno Unito.
  • Decidere come presentare le dichiarazioni doganali, come fate già se operate in paesi Extra UE.
  • Identificare i codici del sistema armonizzato (SA o Doganale) corretti per garantire che vengano applicati il dazio e l’aliquota IVA all’importazione corretti.
  • Assicurarti di essere pronto a soddisfare tutti gli altri requisiti doganali applicabili alle tue merci, tra cui la documentazione di supporto e il valore in dogana.
  • Il “problema” di traduzione è sempre stato importante ma ora è ancora più fondamentale.

Le linee guida del governo britannico sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea sono disponibili qui LINEE GUIDA.

Il governo britannico ha inoltre fornito lo strumento digitale che vi Linko QUI e che contiene informazioni specifiche dei prodotti e dei Paesi relativi a tariffe, normative, frontiera del Regno Unito e altro.

Nella speranza di esservi stato utile ricordo di CONTATTARMI se volete iniziare a vendere online.

grazie

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.