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Ciao, finalmente è arrivato l’e-Commerce nativo su Facebook e Instagram, ecco come ci può aiutare a vendere i nostri prodotti.

Il roll out è già partito negli USA, al momento non ci sono date certe per l’Italia anche se è già possibile inserire i prodotti preso questo LINK .

Facebook Shop, semplice, veloce e 100% mobile

Mark Zuckerberg inaugura negli USA l’era del social e-Commerce inserendo nelle sue creature la funzionalità che permetterà a tutti di creare il proprio store in modo semplice e veloce.

Come funziona Facebook Shop

Facebook Shop ti dà la possibilità di creare un vero e proprio ecommerce mobile all’interno di tutte le sue piattaforme permettendoti di vendere i tuoi prodotti.

Con poche semplici operazioni e in modo totalmente gratuito, qualsiasi venditore potrà aprire il proprio negozio online, visibile e integrato sia con Facebook che Instagram.

La cosa ancora più interessante è che a breve sarà anche integrato con WhatsApp, Messenger e il suo Marketplace.

Sarà infatti sufficiente creare e impostare lo shop una volta sola con tutti i dati necessari per poterlo utilizzare in tutto l’ecosistema delle app della famiglia Facebook.

Pensate di raggiungere un potenziale pubblico di 3 miliardi di utenti attivi e con tutte le App integrate.

Onestamente non posso non sottolineare che da molti anni in Cina esiste qualcosa di simile con WeChat, infatti in oriente questa applicazione connette tutto, dal denaro al prodotto.

Che novità ci saranno

Il venditore potrà quindi sfruttare tutte le opportunità di visibilità offerte dall’ecosistema, dalle Stories alle Ads, e contemporaneamente offrire un customer care pre e post-vendita eccellente grazie alle app di messaggistica sopra citate.

A differenza di qualsiasi altro Marketplace specializzato nella vendita Facebook Shop è gratuito, non verranno infatti richieste fee o commissioni.

Questo aspetto è molto importante soprattutto in una fase delicata come quella attuale per milioni di piccoli negozi e attività che non hanno budget, margini e risorse per creare un classico e-Commerce proprietario.

Il modello di business alla base di questa scelta accentra la monetizzazione soltanto sull’advertising.

Infatti per rendere visibili i propri prodotti e shop, i venditori saranno “costretti” ad investire ancora di più in pubblicità sul Social Network, legandosi in modo indissolubile alla piattaforma e alimentandone la revenue.

Come si attiva Facebook Shop?

Questa funzionalità verrà attivata gradualmente a tutti, ma verrà data priorità alle realtà che hanno già impostato il Catalogo Prodotti e Instagram Shopping, che verranno avvisate tramite mail e notifica.

Per aprire il tuo shop devi:

  • Aver creato il tuo account presso il Gestore delle vendite all’interno di Business Manager di Facebook
  • Controllare la mail e le notifiche su Facebook, perché verrai avvisato della possibilità di aprire il tuo shop; in alternativa monitora il Gestore delle vendite e inizia la procedura per vedere se è già funzionante. In caso negativo, dovrai ancora aspettare
  • Configurare il tuo Gestore delle vendite all’interno di Business Manager associando la tua pagina Facebook, Instagram e l’account pubblicitario seguendo la procedura guidata
  • Inserisci tutti i dati necessari alla configurazione di Facebook Shop, quali i dati aziendali (partita Iva, indirizzo fisico, mail, ecc…), informazioni di pagamento, policy di reso, opzioni di spedizione, ecc… come in un vero e proprio e-Commerce
  • Crea il tuo catalogo prodotti a cui lo shop attingerà per mostrare le informazioni ai clienti o carica manualmente i prodotti stessi nel Facebook Shop
  • Crea le collezioni all’interno del tuo negozio online e personalizzane colori, testi e layout come in una sorta di tuo mini sito web, proprio come fai per i più consolidati Marketplace

A questo punto il tuo shop sarà raggiungibile da un pulsante sulla tua pagina Facebook e un’apposita tab nel profilo Instagram.

Nel creare il tuo Facebook Shop ricorda di inserire, al meglio delle tue possibilità, le seguenti informazioni:

  • Immagine
  • Nome
  • Descrizione
  • ID prodotto univoco
  • URL (se vendi online sul tuo sito)
  • Prezzo / prezzo scontato
  • Disponibilità

Il mio consiglio rimane sempre quello di farti aiutare da chi ha esperienze analoghe e specifiche, come il sottoscritto, quindi CONTATTAMI e partiamo insieme!

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