fbpx
Seleziona una pagina

Ciao a tutti, in tempi di digitalizzazione ci sono nuovi termini ” Fake news ” e nuovi modi di abusare.

Evolviamo anche per resistere alle speculazioni colpose o dolose, le Fake news cosa sono?

Per Wikipedia il termine inglese fake news (letteralmente in italiano notizie false) indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte.

Resi pubblici con il deliberato intento di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione, con l’avvento di Internet, è aumentata grandemente la diffusione di notizie false.

Oltre a questo, soprattutto con la diffusione dei social media, le Fake news hanno proliferato grazie alla semplice condivisione di notizie che si ritengono attendibili o che non si approfondiscono.

Banalmente il consiglio sarebbe quello di approfondire le informazioni e creare contenuti originali di cui ci si prende ogni responsabilità.

Però capisco benissimo che la maggior parte degli utenti dei Social Media si limita a ri-condividere quello che appare nel loro Feed.

Per fortuna le persone maggiormente affini al mondo digitale, ad una Fake news, risponde con la comprensibile diffidenza fino a conferma dei MEDIA tradizionali.

Perché le Fake news sono importanti e molto dannose?

Una Fake news potrebbe, ad esempio in tempi come questi, portare al panico della massa o a credere ad informazioni errate e spesso speculative.

Ovviamente, in questa fase di Digitalizzazione anomala e forzata, non voglio prendermela con gli Inconsapevoli, come fammi molti GURU di internet, ma sono certo che siano altrettanto dannosi.

Viceversa dai professionisti della Truffa online o semplicemente del click baiting, oltre a chiedere un minimo di umanità nel periodo che stiamo vivendo, come possiamo difenderci?

Condividere una Fake news equivale a fare del male al prossimo

Senza voler puntare il dito verso nessuno, senza salire in cattedra non essendo un esperto, ma soprattutto consapevole del fatto che ci sono cascato anch’io vorrei dirvi…

Parlando solo a chi inconsapevolmente gira un articolo che gli appare su un social, vorrei sottolineare come una Fake news sia deleteria agli occhi di chi non è avvezzo al nuovo canale.

Quando un mezzo di comunicazione si afferma nella nostra vita quotidiana attraversa delle fasi che fisiologicamente vengono metabolizzate con la velocità di apprendimento del fruitore.

Essendo abituati ai MEDIA tradizionali, Giornali, Televisione, ecc, siamo consapevoli del fatto che chi ci propone una notizia l’abbia verificata e se ne prende professionalmente la responsabilità.

Con la Disintermediazione derivante dall’online, chiunque di noi può scrivere dal principio o solo condividere una notizia senza assumersene minimamente la responsabilità.

In relazione alla Comunity, cioè alle persone nel nostro giro di conoscenze online, queste Fake news possono diventare più o meno dannose.

Ma, non essendoci una patente o un sindacato, come possiamo attivamente evitare questa diffusione e passivamente capire cosa ci viene propinato e da chi?

Alcuni miei personalissimi consigli

Da semplice utente e fruitore dei Social Media posso consigliare le seguenti contromisure per evitare di diffondere o essere vittima di Fake news:

  • Seguire solo pagine, gruppi o profili Affidabili e con numeri veri e attivi
  • Leggere attentamente tutto l’articolo prima di condividerlo
  • Non lasciarsi ingannare da Titoli altisonanti
  • Condividere solo ciò a cui credi
  • Sarebbe meglio condividere Articoli scritti di proprio pugno, come questo
  • In caso di errore, diffondere prontamente con la stessa visibilità la Smentita
  • Mai scrivere contro o diffondere articoli contro
  • Cercare la positività ma senza essere ingenui
  • Sconsigliato accettare provocazioni e rispondere ad esse
  • IO cancello ogni contatto che alza i toni o è recidivo nella diffusione di Fake news

Non voglio portarvi via altro tempo, ma voglio chiedervi di aiutami a rendere migliore il WEB, la Digitalizzazione corretta è indispensabile.

grazie

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.