fbpx
Seleziona una pagina

Ciao, come faccio da anni con Amazon, oggi vorrei descriverti come si inizia a vendere su eBay !

eBay è un sito di vendita e aste online fondato il 3 settembre 1995 da Pierre Omidyar e in Italia è arrivato nel 2001, nel 2002 avvenne la fusione con l’Istituto di credito PayPal che gli diede un notevole impulso di crescita.

Inizialmente nasce come C2C, cioè Consumer to Consumer, per mettere in comunicazione privati che vendono ad altri privati, mentre ora è un e-Commerce a tutti gli effetti ESEMPIO.

Quindi che tu da privato voglia guadagnare qualche soldo in più, sbarazzarti di oggetti che non usi o da azienda voglia avviare una vera e propria attività commerciale online, è facile iniziare a vendere su eBay.

Grazie alla sua genesi derivante da scambi tra persone lo Slogan della società è ” Qualunque cosa tu stia cercando su eBay c’è ” .

Se hai una attività vendere sul suo Marketplace è semplice e veloce, oltre al fatto che puoi utilizzare molti programmi che ti aiutano.

Ecco come impostare un account eBay in pochissimi minuti.

Per registrare un account eBay, è sufficiente avere a disposizione un indirizzo email per impostare il tuo account, dopo di che potrai acquistare, vendere e approfittare di tutti i vantaggi riservati agli utenti eBay.

Con il tuo account eBay potrai accedere a Il mio eBay per monitorare tutte le tue attività di acquisto e di vendita, inviare messaggi ad altri utenti, salvare le ricerche e i venditori preferiti e tenere monitorati i tuoi prodotti.

Puoi creare un account mediante Facebook o Google oppure il tasto ” Registra un account ” seguendo le semplici istruzioni.

Per creare un Account professionale per la tua azienda, puoi scegliere tra un account personale o professionale, a seconda della frequenza e dei volumi con cui prevedi di vendere.

Se intendi vendere occasionalmente, ad esempio per sbarazzarti di oggetti che non usi o non vuoi più, la scelta migliore è un account personale “C2C“.

Invece se vuoi vendere grandi quantità di merce o prodotti che hai realizzato tu stesso o acquistato per la rivendita, registra un account professionale ” B2C o B2B “.

Se desideri registrarti per svolgere un’attività professionale, seleziona semplicemente “Crea un account professionale” nella pagina di registrazione.

Ti verranno richiesti alcuni dettagli aggiuntivi, ad esempio, la ragione sociale, partita iva, la tipologia di attività e l’indirizzo.

E’ possibile anche prendere in seguito questa decisione modificando un account personale in un account professionale.

Se hai già registrato un account personale e desideri passare a un account professionale, segui questa procedura:

  1. Vai a Il mio eBay e seleziona Account, quindi Informazioni personali.
  2. Seleziona Modifica accanto a Tipo di account. Ti verrà chiesto di accedere di nuovo al sito.
  3. Nella pagina Modifica tipo di account, seleziona Account professionale e quindi Conferma.
  4. Nella pagina successiva, inserisci le informazioni sulla tua attività, come la ragione sociale, le informazioni di contatto, la partita IVA e le regole sulla restituzione, e seleziona Salva.

Ricorda che, una volta aggiornato l’account personale ad account professionale, non puoi tornare al tipo di account precedente.

Ora Inizia a vendere su eBay, ecco come.

Una volta registrato un account eBay, puoi iniziare subito ad acquistare e a vendere i tuoi prodotti.

La email di benvenuto di eBay, che contenente alcuni suggerimenti su come sfruttare al meglio il tuo account, ti da il via alle transazioni.

Tra l’altro su eBay puoi aprire più account, a condizione che utilizzi indirizzi email e nomi utente differenti per ciascuno di essi.

I primi passi sono i seguenti:

  • Stabilire e pubblicare il prezzo e le caratteristiche tecniche dei tuoi oggetti
  • Impostare e modificare il metodo di pagamento desiderato
  • Inserire le opzioni e parametri di spedizione
  • Ricevere il pagamento per gli oggetti venduti
  • Fare una panoramica delle tariffe, degli accrediti e delle fatture
  • Gestire le restituzioni, gli oggetti non ricevuti e i rimborsi – venditori

In pratica imposta tutti i parametri commerciali come per ogni canale.

Inizia a vendere su eBay, ma quanto costa ?

Le tariffe per venditori non professionali e quelle per venditori professionali si differenziano ovviamente dati i volumi e le operatività necessari.

Quando crei l’inserzione da privato la tariffa addebitata è una commissione sul valore finale quando l’oggetto viene venduto.

Per aiutarti a iniziare, o se vendi sporadicamente, riceverai mensilmente alcune inserzioni con tariffa gratuita.

Invece da venditore professionale puoi aprire il tuo Negozio eBay con il costo di un’iscrizione mensile, grazie al quale puoi caricare un grande numero di articoli e un tuo Brand specifico.

A titolo di investimento per aumentare le vendite i pacchetti Negozio offrono un maggior numero di inserzioni a tariffa d’inserzione gratuita e Commissioni sul valore finale ridotte rispetto a quelle previste senza un Negozio.

I vantaggi nelle tariffe variano a seconda del tipo di iscrizione al Negozio che scegli e ai numeri che esprimi.

A questo punto hai tutte le carte in regola per iniziare a vendere su eBay, ma come sempre, ti consiglio di CONTATTARMI e Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.