fbpx
Seleziona una pagina

Ciao a tutti, oggi vorrei agganciarmi ad una notizia tecnica per evidenziare come Amazon ha come principale priorità il servizio verso i clienti.

FedEx è il colosso americano fondato nel 1971 da Fred Smith che ha di fatto inventato le consegne in meno di 24h e ora, dopo una collaborazione di anni, lancia una alleanza contro Amazon guidando altre aziende che si ritengono danneggiate dalla società di Bezos.

Questa decisione segue la dichiarazione di Amazon, che già a giugno 2019 aveva messo al bando FedEx per le Consegne Prime, motivando la decisione con un calo delle performance della società di spedizioni.

FedEx ha replicato immediatamente che la decisione influisce su un piccolo numero di trasportatori americani, aggiungendo con un pò di stizza che l’impatto sul suo business risulta poco rilevante.

Nel dettaglio Amazon ha chiesto di bloccare le consegne tramite FedEx ai venditori del suo marketplace nel periodo natalizio portando ad una perdita delle azioni di FedEx del 1,1%.

Rimane ai venditori la possibilità di utilizzino di consegne FedEx Express per consegne ordinarie FedEx Ground per gli altri ordini.

Ad agosto infatti FedEx aveva annunciato di voler chiudere il contratto per le consegne ordinarie dopo aver fermato quello per le consegne express negli Usa per scarsa redditività.

Dato che Amazon sta lavorando da tempo a un suo network di consegne di proprietà, potrà ridurre la sua dipendenza da FedEx, Ups e il Servizio postale americano.

E a giugno ha annunciato anche un programma per i partner delle consegne che permette agli imprenditori locali di creare dei piccoli network per il trasporto dei pacchi dai magazzini della logistica alla destinazione finale.

Vi ricordo che il mercato dei prodotti venduti sul portale di Amazon da terze parti, cioè dal Marketplace, è oggi pari al 58% del totale delle sue vendite e quindi il più grande e-Commerce del mondo spinge sui droni, che dovrebbero ridurre i tempi per le consegne ai clienti Prime.

Come diciamo spesso, Amazon non vuole più essere solo un Negozio Online ma vuole diventare la piattaforma unica sulla quale si fa Business.

Dal Marketing alla Logistica il colosso di Seattle vuole dare un servizio completo ai suoi clienti e questo non si concilia con le performance dei suoi fornitori di servizi.

Stiamo a vedere la sua prossima mossa e adeguiamo la nostra azienda ad essergli sinergica.

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.