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Ciao, oggi vorrei elencarvi quali risorse e competente sono necessarie per creare un e-Commerce di qualità.

Inizio specificando che aprire un e-commerce è molto meno oneroso rispetto ad un negozio fisico, ma è necessario individuare responsabili ed investire risorse dedicate.

Il primo consiglio che posso dare a chi si vuole cimentare con professionalità nella vendita online è quello di incaricare un ecommerce manager che sia il responsabile di tutto il canale.

Molte società iniziano creando una nuova business unit, altre un ramo d’azienda oppure una nuova società.

Il secondo consiglio è quello di non designare dall’alto del personale già oberato di altre operatività ma di individuare chi ha piacere e competenze convertibili e utilizzabili al meglio.

Ma partiamo da capo..

Cosa fa e come deve essere un Ecommerce Manager?

A mio avviso deve gestisce ed essere responsabile di tutte le fasi delle vendite online di un’azienda, deve essere un dirigente e deve saper gestire persone e risorse.

L’e-Commerce manager deve conoscere a sommi capi tutte professionalità necessarie all’interno della piattaforma, per poterne giudicare e guidare le operatività.

In maniera molto schematica provo a riassumere le sue competenze:

– Gestione del team e monitoraggio dei progressi;

– Supervisione della progettazione e degli sviluppi del sito web in relazione agli obbiettivi;
– Monitoraggio delle analisi web e delle fonti interne  ed esterne dei dati;
– Progettazione ed esecuzione dei vari passaggi;
– Gestione di tutte le attività e dello sviluppo del prodotto;
– Coordinare il lavoro del team di sviluppo web e tecnici;
– Creare rapporti e analisi dei numeri di conversione;
– Sviluppo di una strategia SEO/PPC/piani di commercializzazione;
– Valutazione di programmi e scale temporali;
– Supervisione delle scelte editoriali, soprattutto quelle che riguardano schede di prodotto e listini;
– Verifica delle policy per i dati sensibili e la privacy;

Team ideale per un e-Commerce

Per essere più sintetico mi limiterò ad elencare le professionalità necessarie con una brevissima descrizione:

  1. e-Commerce Manager ( a capo del progetto e responsabile dei risultati ) spesso un Consulente esterno o il CEO;
  2. Project Manager ( che risponde al 1° e cura tutte le parti operative indicate );
  3. Automation o Innovation Manager ( importantissimo, dato che è colui che automatizza tutti i processi );
  4. Store Manager ( ha la gestione delle vendite e dei clienti );
  5. Customer Care Manager ( si occupa della soddisfazione dei clienti e dei resi );
  6. Operation Manager ( è colui che gestisce tutte le operatività e le fa eseguire al meglio );
  7. Sviluppatore e Programmatore ( si occupa di tutta la parte tecnica e può seguire anche Web Agency esterne );
  8. Marketplace Manager ( segue nello specifico tutti i mercati di vendita );
  9. Acquisti ( ruolo fondamentale spesso ricoperto dalla proprietà );
  10. Amministrazione e Contabilità ( almeno una figura obbligatoria anche con la massima automatizzazione );
  11. Spedizioni e Magazzino ( aspetto oggi di primaria importanza, Amazon ne ha fatto la sua priorità );
  12. Contenuti, Schede tecniche e Foto ( un e-Commerce vende foto e schede );
  13. Marketing, Social e PR Manager ( per la gestione delle promozioni );
  14. Seo e Comparatori ( aiuta i clienti a trovare il nostro l’e-Commerce );
  15. Help Desk Manager ( Coordina tutte le professionalità aiutando e omologando la comunicazione interna ).

Ovviamente questo è il team ideale, è assolutamente possibile iniziare con meno operatori e gestire personale del mercato fisico per alcune attività dell’e-Commerce, però ragionate sull’eccellenza.

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grazie

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