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Ciao, come saprai è appena stato pubblicato il mio primo libro ” FIGITALE ” , leggi questo articolo e ti spiegherò come usare Amazon per la promozione e la vendita del tuo.

Inutile scrivere un libro se non usi Amazon per la promozione!

Come tutti sappiamo, Amazon è nata come la più grande libreria del pianeta, quindi se scrivi un libro questo è il luogo giusto per venderlo e promuoverlo.

La prima cosa da sapere è che oltre alle vendite, l’algoritmo di Amazon premia il tasso di conversione della tua pagina autore per raccomandare il tuo libro.

Quindi Amazon sceglierà di consigliare il libro che appartiene allo scrittore che ha già venduto e pubblicato altri libri nella sua pagina autore.

Amazon inoltre premierà quei testi inseriti nella lista dei suggeriti per decidere quali libri promuovere nella sua newsletter giornaliera.

Ps. se pensate di fare semplicemente Branding, cioè scrivere un libro per farvi conoscere vendendolo a pochissimo o Gratis, Amazon non farà al caso vostro dato che deve monetizzare!

Come POSIZIONARSI tra i primi libri consigliati da Amazon

Per lo stesso concetto grazie al quale un prodotto vende più o meno online l’importanza delle parole chiave o keywords è fondamentale anche per un libro.

Le giuste parole chiave possono essere costituite da un’unica parola o da una frase di argomenti o generi stanno cercando i tuoi lettori.

A differenza di un prodotto, per il tuo libro le parole chiave devono descrivere questi parametri, ambientazione, personaggi, temi del racconto, tono Narrativo, etc.

Anche il Titolo deve rientrare in questi parametri di ricercabilità, quindi consiglio di cercare il titolo e le parole chiave a cui hai pensato per tuo libro prima su Google e poi su Amazon.

Cos’è e come funziona l’algoritmo di Amazon nelle classifiche di vendita

Un importante consiglio che posso darti per capire come soddisfare l’algoritmo di Amazon è quello di guardare come cataloga il tuo libro:

https://amzn.to/3eH9xYX

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Come ho scritto più volte nei miei articoli in precedenza, Amazon è una azienda Customer First quindi cerca di dare al suo cliente più informazioni utili possibile.

Nella sezione ” Dettagli prodotto ” trovi tutte quelle informazioni che è fondamentale dare in pasto ad Amazon perché posizioni al meglio il tuo libro.

Come potrai evincere in autonomia, le buone recensioni sono fondamentali per farsì che il sito evidenzi il tuo testo, più che il prezzo o altri parametri.

Inoltre, come dicevo in precedenza, Amazon è una azienda commerciale, quindi viene spinto di più il libro che più vende.

Un piccolo trucchetto che ti posso consigliare può essere quello di registrarti in una categoria poco frequentata dai Big della letteratura, in maniera tale da avere meno concorrenza diretta.

Anche perché un’altro parametro molto valutato è la presenza tra i Best Seller cioè i primi 100 libri di ogni categoria più ricercati fra i lettori.

Quindi, dato che per raggiungere la Top 100 ci vogliono almeno 5.000 vendite, è bene appartenere ad una categoria dove anche il 200° è visibile dai lettori.

Un altro strategia utile per chi è al suo primo libro, come il sottoscritto, è quello di generare anche un e-Book su Kindle che ad un prezzo decisamente più abbordabile ti permetta di aumentare le vendite.

Se vuoi sapere come sponsorizzare il tuo libro e come aumentare le vendite su Amazon, puoi comprare FIGITALE cliccando QUI oppure CONTATTARMI per una consulenza.

grazie

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

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