fbpx
Seleziona una pagina

Come è nata e perché continua questa MANIA dei Volantini nella #GD ( Grande Distribuzione ) ?

Ciao Amici, oggi vorrei raccontare la mia piccola esperienza e dare una mano ai #Clienti sul tema delle #Promozioni e #Volantini nell’elettronica di consumo .

Dagli anni ’90 dello scorso secolo, ma sicuramente anche da prima, il metodo più utilizzato per promuovere il proprio Punto Vendita è sempre stato quello del Volantino nella cassetta della posta di ogni singola famiglia.

Questo inizialmente ha portato un Traffico di clienti presso il #Negozio con la Promessa di #Sconti sugli articoli a Volantino che generasse vendite di #Accessori o altri prodotti non promozionati, ad esempio nella #GDO ( Grande Distribuzione Organizzata ) si attiravano i clienti con uno sconto forte su un prodotto tecnologico per vendere prodotti di alimentari o scatolame o tessile, per i quali la #Marginalità poteva sostenere la perdita del prodotto a volantino .

Nel tempo questo metodo ha portato ad almeno due grandi problematiche che oggi stanno mettendo in ginocchio il nostro settore, queste problematiche sono diventate strutturali e sembra che nessuno riesca più ad uscirne, e sono :

  1. Non #Fidelizzazione del Cliente, il quale ha ben compreso che oggi basta aspettare una promozione sul prodotto desiderato per ottenerlo ad un prezzo vantaggioso indipendentemente dal negozio che fa la vendita
  2. #Deprezzamento e totale #Svalutazione di articoli che invece avrebbero una naturale richiesta, come @Smartphone, @Televisori, @Lavatrici e #Elettrodomestici in generale

Sicuramente siamo tutti responsabili di questo atteggiamento dato che siamo sempre legati a volumi e fatturati e vendere #Sottocosto è molto più facile, ma quanto ci sta costando ?

Inoltre un fattore da non sottovalutare è costituito dallo Strumento, cioè ritenete ancora valido inviare a tutta la popolazione indiscriminatamente decine di pagine cartacee a colori di prodotti enfatizzando solo il prezzo in un’epoca #Digitale dove gli #Ecommerce sanno esattamente a cosa e come  pensa ogni singola persona ?

Senza tediarvi oltre vi chiedo le vostre valutazioni, grazie .

 

 

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.