fbpx
Seleziona una pagina

Ciao a tutti, quello che mi sembra di capire dai risultati del Black Friday 2019, almeno per quanto riguarda la tecnologia, è che cresce solo l’online!

Allora perché Offerte Online o in Negozio non sono diverse?

Come sono andate le Offerte Online o in Negozio?

Secondo i primi dati, nel periodo del Black Friday e Cyber Monday, il mercato italiano del consumer electronics ha registrato un risultato a valore pari a quello del 2018.

Se analizziamo questo dato che offre apparentemente un segno di stabilità, nottiamo subito che il canale online continua a crescere a due cifre segnando un +31%, mentre il canale fisico fatto da negozi tradizionali registra un  -6,2% .

Anche se quest’anno molti negozi fisici hanno anticipato le promozioni portando un dato positivo delle vendite nelle settimane precedenti, il mese di novembre rimane comunque stabile.

Il Fatturato complessivo per la categoria di di oltre 375 milioni di euro, è sempre di più condizionato dagli e-Commerce.

E’ interessante anche evidenziare come la crescita del Web come canale di vendita stia portando ad alcune variazioni tra i prodotti acquistati.

Ad esempio le categorie di prodotto con trend particolarmente positivi sono, macchine da caffè, aspirapolvere, asciugatrici, ecc, contro il trend negativo di alcuni prodotti come i tv e smartphone.

Cosa dovrebbe differenziare le offerte nei due canali ?

A mio avviso, come più volte segnalato, NON si può più fare a meno della Omnicanalità o Multicanalità o FIGITALE.

Però è fondamentale approcciare il canale online in maniera diversa dal canale fisico, non possiamo sottovalutare ne generalizzare copiando o usando le stesse strategie.

l’e-Commerce ha faticosamente meritato l’attenzione che merita da parte del consumatore, perché non dovrebbe ottenere la stessa attenzione da parte del venditore?

Secondo voi è possibile seguire i Big dell’e-Commerce avendo una attività fisica? Sarebbe come correre in Formula 1 con un fuoristrada o viceversa guadare un fiume con una Ferrari!

Rendere FIGITALE la propria azienda permette di godere dei vantaggi di entrambi i canali solo se seguiamo strategie diverse e specifiche.

Se avete un negozio di alimentari a Bolzano o a Lampedusa, non credete che i prodotti e le offerte debbano essere differenti per una grande percentuale?

Il mio consiglio è quello di creare all’interno di ogni attività delle nuove professionalità specifiche per affrontare in maniera corretta l’e-Commerce.

E al contempo non gestire il canale tradizionale inseguendo le promozioni dell’online ma sfruttandole la dove possiamo averne un giovamento.

Se, per i negozi fisici, il Black Friday ha soffocato le storiche performance del Natale forse è meglio rivedere le sovrapposizioni.

Ma soprattutto, dopo l’ennesima riprova con dati reali, credo sia ampiamente giunto il motivo di affrontare il Digitale  e PORTARE LA TUA AZIENDA A VENDERE ANCHE ONLINE!

VUOI SAPERNE DI PIU’ ?

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.