fbpx
Seleziona una pagina

Ciao, oggi vorrei instillare un pò di Ottimismo in tutti Voi !!

Per l’elettronica di consumo il 2020 sarà un anno record

Questo è il titolo dell’articolo di Repubblica del 27 Gennaio 2020 che mi ha risvegliato un sentimento di Ottimismo.

Il pensiero che mi ha mosso a scrivere questo articolo nel mio Blog è nato dalla valutazione che, molto spesso, crediamo Finito e distrutto il nostro mercato.

Invece, se guardiamo i dati, i numeri ci dicono che le oscillazioni del mercato sono dell’ordine del + 1% – 1% .

Allora come mai soffriamo tanto e chiudono di continuo negozi e supermercati?

GLI ACQUISTI SI STANNO SPOSTANDO DAL CANALE FISICO A QUELLO ONLINE !! FIGITALE 

Vi elenco alcuni numeri dell’articolo di REPUBBLICA che parla di Elettronica di consumo.

Secondo le previsioni di GfK, società che monitora il nostro mercato, nel 2020 ci sarà una crescita del 2,5%.

Questo giro d’affari che a livello globale vale 1,05 trilioni di euro vedrà questo ‘incremento trainato dal settore dei piccoli elettrodomestici (+8%), seguito da Telecomunicazioni (+3%) e grandi elettrodomestici (2 %).

La regione del pianeta Asia-Pacifico continuerà a rappresentare il mercato più importante, con una quota pari al 43% del fatturato globale.

Per settore possiamo sottolineare che le Telecomunicazioni rappresenteranno oltre il 43% del mercato, per un giro d’affari pari a 454 miliardi di euro a livello globale.

La domanda di smartphone tornerà a salire dopo una stabilizzazione grazie anche alla diffusione del 5G e sarà trainata dalla Cina e dai paesi emergenti dell’Asia.

Ciò dimostra che innovazione, performance e prodotti premium continueranno a essere i principali trend che influenzeranno le decisioni di acquisto. Non il prezzo più basso !

I temi centrali continueranno ad essere, sostenibilità ambientale, convenienza, la salute e il benessere.

Sul fronte dei prodotti, i consumatori saranno ancora più informati, più digitali e più esigenti, e questo porterà a una crescita sempre maggiore dei canali di distribuzione Digitali.

Cit. Prestazioni elevate, innovazione e design ricercato sono le caratteristiche più apprezzate, come dimostrano i trend positivi registrati da alcune categorie di prodotti come i televisori Oled (+19% a valore), gli aspirapolvere senza fili (+23%) e i portatili per il gaming (+15%).

Il gaming, grazie alla crescita dei pc sempre più performanti che si affianca una diffusione sempre più massiva degli smartphone e grazie agli e-Sport, ha raggiunto il 56% di market share.

Nel 2019 le vendite dei Videogiochi sono state superiori del 25% rispetto a tutti gli altri settori messi insieme.

Il trend è in ulteriore rialzo e il fatturato stimato per il 2020 dovrebbe superare i 100 miliardi di dollari.

L’articolo conclude col dire che il 46% dei consumatori è disposto a spendere di più per prodotti che semplificano la vita.

Questa attitudine si riflette nel successo crescente degli smartwatch (+48%), dei robot aspirapolvere (+18% a valore) e delle lavasciuga (+29%).

Volendo aggiungere una considerazione commerciale di Ottimismo

La valutazione del fatto che, in un mercato che si ritiene in crisi, il 2020 vedrà una crescita di fatturato di prodotti tecnologici ci dovrebbe donare un pò di Ottimismo.

Ovviamente non si può evitare di considerare che il travaso di vendite da un canale ( OFFLINE ) all’altro ( ONLINE ), determinerà la sconfitta o il successo in relazione a quanto sapremo adeguarci.

Negare ancora che le nostre attività devono affrontare il nodo della Digitalizzazione equivale ad un suicidio.

Ma l’Ottimismo che spinge ogni imprenditore mi porta ad essere confidente nel fatto che la parola FIGITALE sarà la vostra parola d’ordine nel nuovo anno!

Vi lascio con questo VIDEO

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.