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Ciao, oggi 30 Novembre 2020 voglio rischiare reazioni contrastanti scrivendo la mia personalissima idea su quello che sta emergendo nel nostro paese che lega Amazon e covid-19.

Quotidianamente, avendo io un ruolo da intermediario tra il Fisico e il Digitale FIGITALE, riscontro un emergente sentimento di odio per chi ce la fa ed in particolare per Amazon.

Ci tengo a sottolineare che la mia società di consulenza commerciale si occupa di aiutare tutte le aziende Italiane a vendere ANCHE online superando la divisione con l’offline.

Quindi vorrei ribadire che io lavoro affinchè tutte le vostre attività commerciali riescano a godere dei privilegi del digitale e ad approcciare tutti i possibili clienti.

Mi permetto di elencarti i pro e i contro che ravvedo nella gestione del mercato e dei governi di colossi come Amazon al tempo della pandemia del Covid-19.

Contro e pro nella gestione di Amazon durante la pandemia del Covid-19

Cercando di evitare il più possibile critiche e offese mi limiterò ad elencare fattori oggettivi che potete verificare in autonomia.

Voglio inoltre ricordare che il NEMICO assoluto è il Covid-19 che ci impone il distanziamento e dunque il fermo di qualsiasi attività dove esseri umani sono a contatto.

Inizierò con i punti che io ritengo CONTRO rispetto alla gestione del Lockdown causato dal Covid-19 e che hanno avvantaggiato l’e-Commerce rispetto al retail.

I miei Contro alla gestione Amazon durante il Covid-19:

  • L’imposizione della chiusura dei negozi fisici ha obbligato gli utenti finali a comprare online;
  • Portando i clienti ad una verifica su internet di costi e disponibilità si è modificato per sempre il rapporto con i commercianti e i loro servizi;
  • In un paese arretrato digitalmente come l’Italia il bottino in gran parte è andato ovviamente ad Amazon;
  • Avendo sede fiscale fuori dal nostro paese, abbiamo anche perso parte dell’introito di tasse derivante dalla vendita diretta, per intenderci solo la componente PRIME e servizi;
  • Le discriminanti, in questa seconda ondata, tra regioni e soprattutto tra classi merceologiche ha inevitabilmente fatto il gioco di chi vende tutto e ovunque a prescindere;
  • Tutto il peso della fisicità delle nostre attività, personale, affitti, utenze, merce a stock, da grande vantaggio si è mutato in grave svantaggio e costo;
  • La ripartenza troverà migliorato il mondo online e duramente provato quello offline;
  • L’aspetto positivo che ci ha spinto da Clienti a godere dei vantaggi dell’e-Commerce ci sta portando da Commercianti ad allontanarcene con odio.

Di tutti i Contro elencati l’ultimo è il più grave perchè una naturale transizione al Fisico+Digitale a causa del rimbalzo emotivo ci sta allontanando ancora di più avvantaggiando ancora chi non ne ha bisogno.

Alcune iniziative che dovevano essere atte a contrastare il Big dell’e-Commerce mondiale lo stanno solo arricchendo con pubblicità gratuita.

Adesso vorrei elencarvi alcuni PRO nati da questa pazza accelerazione verso il Digitale ai quali dobbiamo ancorarci per ripartire al massimo.

I miei Pro alla gestione Amazon durante il Covid-19:

  • Ora i clienti sanno quanto è comodo e come dovrebbe essere fatto un ottimo e-Commerce, perchè non aggiungerlo ai nostri servizi?
  • E’ vero che su una platea concorrenziale ampia come il Web il prezzo ed il servizio sono messi a durissima prova, ma abbiamo una platea di clienti praticamente infinita;
  • Grazie al nostro stato di arretratezza digitale potremmo essere la nazione con una crescita maggiore nelle vendite online;
  • Le vendite dirette di Amazon continuano a scendere percentualmente rispetto a quelle dei negozianti che vendono sul suo Marketplace, una opportunità unica per noi;
  • Oltre 14000 aziende Italiane vendono su Amazon.it grazie al quale il Lockdown non è stato una tragedia;
  • Online qualsiasi categoria ha spazio e se la tua Azienda lavora bene sarà premiata dalle vendite;
  • Finalmente la nostra struttura fisica potrà essere ammortizzata su più canali e non dovrà subire concorrenze locali o andamenti di stagione e mercato;
  • Nel tuo e-Commerce venderai anche il prodotto più obsoleto e ostico;
  • Quando finirà di aver fatto danni il Covid-19 per le nostre aziende Amazon sarà il più grande alleato;
  • L’atteggiamento positivo di innovazione che ci ha sempre contraddistinti ci aiuterà ad inventare modi efficaci per ottimizzare le nostre strutture nel nuovo mercato!

Insomma, ripetendo un mio concetto più volte espresso, come noi da Clienti abbiamo trovato esaltante e comodo l’acquisto online allo stesso modo dovremmo reagire da Negozianti.

La domanda rimane sempre la stessa, cioè:

NON COSA SUCCEDE SE LO FAI, MA COSA SUCCEDE SE NON LO FAI? 

Spero di non aver urtato nessuna sensibilità e che qualsiasi tipo di commento, educato, lo vogliate fare contattandomi QUI .

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