fbpx
Seleziona una pagina

Gestire collaboratori è molto importante quanto complicato .

Ciao Amici, in passato abbiamo già scritto dell’importanza di gestire collaboratori nella maniera migliore, oggi vorrei sottolineare come evitare alcuni atteggiamenti negativi per tutti .

Premettendo che molto spesso dipende dal carattere di entrambi e sottolineando che questo non è un buon motivo per non comportarsi bene, ci tengo a precisare che nessuno è perfetto e una sana convivenza presuppone Molta pazienza reciproca .

Osservando dal punto di vista del ” capo ” posso confermare che spesso la cosa più facile e veloce è quella di fare tutto e non permettere ai collaboratori di imparare, ma questo atteggiamento oltre che insensato è anche controproducente e incoerente .

Non fidarsi dei collaboratori è insensato perché non gli permette di alleggerirci del carico di lavoro demandabile, controproducente perché nessuno cresce, incoerente perché se avete avuto bisogno di un collaboratore non ha senso non farlo operare .

Steve Jobs diceva “Non assumi una persona più in gamba di te, per dirgli poi che cosa deve fare. Tu assumi una persona più in gamba di te, per farti dire da lui che cosa devi fare”.

Allo stesso modo non assumi una persona per aiutarti se poi fai tutto da te o con la tua testa. infatti la metafora ” Come puoi far crescere una pianta sedendotici sopra ? ” vuole dire che se i tuoi collaboratori crescono anche il tuo Business cresce, se invece li blocchi con i tuoi limiti la tua azienda non può migliorare .

Richard Branson dice “Formale così bene, che siano in grado di andarsene via. Ma trattale così bene, che invece vogliano restare”.

Ma come possono CRESCERE se ti ci siedi sopra con le tue Procedure, con le tue Credenze, con i tuoi Atteggiamenti, e il tuo cervello è l’unico che deve lavorare ?

Spesso il loro percorso lavorativo è più ricco del nostro, hanno visto più metodi di affrontare problemi simili o hanno affrontato problemi con altre aziende e in altri mercati, che un imprenditore non può aver conosciuto nella sua Azienda.

In poche parole, è molto ma molto difficile fidarsi e delegare ma senza queste capacità un Imprenditore è solo un lavoratore autonomo .

Buon lavoro , a domani .

 

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.