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Ciao, oggi voglio raccontarvi alcuni aspetti che io individuo nel fatto che Amazon vende più di tutti gli altri operatori.

Amazon vende più di tutti perché compra meglio di tutti

Abbiamo più volte analizzato la struttura ottimizzata, la cura del cliente, la vastità del catalogo e la velocità nelle consegne, ma come acquista i prodotti Amazon?

Iniziamo con l’analizzare la distribuzione commerciale pre e-Commerce, ad esempio nel settore dell’elettronica di consumo, come funzionava e funziona tuttora?

  1. Vendor –> Distributore
  2. Distributore –> Grossista
  3. Grossista –> Gruppo D’Acquisto
  4. Gruppo D’Acquisto –> Socio Retailer
  5. Retailer –> Utente Finale

In tutti questi passaggi si aggiunge un ricarico, un premio ( ad esempio fine-anno ), un costo di gestione, etc.

Amazon anche negli acquisti ha disintermediato e accorciato la filiera, senza richiedere premi inutili ma solo il miglior prezzo.

Vendor / Distributore –> Amazon –> Utente Finale.

Amazon vende in perdita?

Una celebre frase del suo fondatore Jeff Bezos è ” il tuo margine è la mia opportunità ” , nel senso che la sua azienda piò permettersi di vendere anche al costo o sotto.

Il guadagno del colosso Americano è distribuito, grazie alla sua struttura, su molti punti e non solo sul ricarico nel prodotto.

Amazon guadagna da:

  • Vendite
  • Servizi
  • Volumi
  • Abbonamenti
  • Altre società del gruppo
  • Investitori
  • Innovazione
  • Etc Etc

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