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Ciao a tutti, oggi vorrei capire insieme a voi Come vendere sul marketplace Facebook, scopriamolo insieme.

Cosa è e come funziona il Marketplace di Facebook ?

Da più di un anno anche in Italia è visibile sul più grande social network del pianeta l’icona con la casetta che indica il Marketplace, cioè la possibilità di vendere o acquistare degli articoli.

Come prima cosa bisogna comprendere bene le norme di vendita della piattaforma, prima di vendere i nostri prodotti e i servizi su Facebook e Instagram.

Queste normative regolano come i venditori sono anche responsabili del rispetto di tutte le leggi applicabili e autorizzano il Social Network ad intraprendere ulteriori azioni nei confronti dell’account.

La mancata osservanza di queste direttive può comportare una serie di conseguenze, fra cui la rimozione dei contenuti pubblicati.

Inoltre per proteggere la tua privacy si consiglia di non condividere le informazioni di pagamento con credenziali e password di PayPal o informazioni del conto corrente.

Essendo il marketplace Facebook un C2C ( consumer to consumer ), ovvero una transazione tra privati come nativamente e-Bay, si consiglia anche:

  • Se vendi organizza un incontro in un luogo sicuro con il cliente
  • Per prodotti elettronici, come uno Smartphone, assicurati di aver cancellato eventuali informazioni personali dal dispositivo
  • Se compri verifica l’articolo subito e di persona
  • Acquistando un articolo, assicurati che soddisfi le tue aspettative prima di pagare e se riesci richiedi una prova di acquisto
  • Quando compri usa contanti o metodi di pagamento diretti e sicuri per entrambi

Il mio parere è che il marketplace di Facebook è un tentativo da parte della piattaforma di avvicinare domanda e offerta, ma solleva moltissime problematiche sulla provenienza e gestione delle vendite tra privati.

Se analizziamo esclusivamente l’aspetto tecnologico della questione, l’idea è vincente e ci fa capire che c’è un immenso spazio commerciale che si apre per il futuro.

Facciamo l’esempio di Instagram, piattaforma entrata da tempo a far parte del pianeta Facebook, e di articoli da abbigliamento o arredamento.

Pensate una immagine di una stanza, all’interno della quale ci sono molteplici oggetti dalle vostre aziende venduti, e di poter sfiorare con le dita tramite i vostri smartphone ogni oggetto avendone descrizione e prezzo.

Questa funzionalità, già esistente e utilizzata, permette ai clienti di poter acquistare con un solo click ogni articolo visualizzato nel contesto dell’immagine.

La piattaforma da oltre 2 miliardi di utenti, unita alla diffusione e utilizzo dello strumento Smartphone, con la comodità dell’e-Commerce potrebbe diventare un possibile futuro canale per le nostre attività.

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