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Cosa fanno le Aziende Produttrici in questo Lungo difficile periodo per distribuzione ?

Ciao Amici, oggi vorrei approfondire a livello commerciale come viene gestita la #Distribuzione dei #Prodotti da parte delle #Aziende .

In base ad una statistica appena pubblicata nel 2017 in Italia hanno chiuso definitivamente quasi 1000 #Negozi di #Elettrodomestici di medie e grandi superfici, questo saldo fortemente negativo ha colpito tutti i #Gruppi d’acquisto e tutte le #Insegne, nessuna esclusa .

Dando uno rapido sguardo ai #Bilanci di tutti i protagonisti della #Consumer Electronics Italiana che hanno #Retail Fisici emerge immediatamente il fatto che c’è qualcosa che non funziona nella Catena Distributiva, a maggior ragione se constatiamo che il mercato nel suo globale è stabile o scende di pochi decimali.

Molti attribuiscono alla crescita esponenziale a due Digit dell’Ecommerce la causa delle problematiche dei negozi fisici, ma io ritengo che il canale Online sta solo sfruttando la rincorsa al ribasso dei prezzi del fisico che comporta una diminuzione della qualità del servizio .. che anch’essa favorisce l’Ecommerce .

In effetti un #Sito #Ecommerce, che non ha magazzino in quanto lavora in #Dropshipping con più fornitori, che non ha esigenze di struttura ne di personale, può permettersi di #Vendere i prodotti ad un #Prezzo nettamente più competitivo e fornire un servizio ed una velocità che sta #fidelizzando davvero il #Consumatore .

E in tutto questo come operano le #Industrie #Produttrici ? come gestiscono i #Flussi commerciali e i loro prodotti ?

La famosa Catena Distributiva oggi è fortemente confusa, i Gruppi d’acquisto ( @Expert, @Euronics, @Trony G.R.E. , ecc ) come le insegne ( @MediaWorld , @Unieuro , ecc ) sono composti sempre più da soci o affiliati sempre più eterogenei. non più da puri Retailers Fisici .

Le Aziende Produttrici si confrontano con i Gruppi d’acquisto nella gestione dei loro prodotti ma non riescono perfettamente a comprendere dove e come verranno commercializzati, per questo rispondono in maniera differente in relazione al comportamento del mercato .

Se un Articolo in ” Esclusiva ” ad una Insegna non possiamo essere più certi del fatto che non si possa trovare altrove, e la semplice dinamica del prezzo gestito con #Fineanno o altri metodi di controllo non è più sufficiente. certo che è paradossale sapere che i #Produttori devono Vigilare affinché i negozianti non vendano in perdita, ma è questo il punto.

Il mio umilissimo consiglio agli amici ai Vertici Nazionali di queste grandi aziende è quello di cercare di comprendere cosa, come e perché questo avviene e non temere il nuovo mercato ma cercare di capirlo.. infondo anche dietro all’Ecommerce ci sono esseri umani , per ora .

Grazie a domani .

Luca

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