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Ciao Amici, oggi vorrei sottolineare quanto sia cambiato profondamente e definitivamente, oltre che il modo, il Luogo dove comunicare !

Oggi possiamo essere noi la piattaforma sulla quale esprimerci .

Grazie alle nuove tecnologie oggi possiamo creare un contenitore dentro il quale riversare tutte le comunicazioni che vogliamo trasmettere a clienti e amici senza il bisogno di grandi investimenti e con una platea gigantesca e gestibile .

Allo stato delle cose infatti possiamo creare un Blog, una Pagina in un Social, un Sito, o un canale Video o Audio, dove comunicare nel modo più efficace e a noi congeniale tutto quello che vogliamo condividere avendo un Feedback immediato e tracciato .

Possiamo Geolocalizzare una ricerca o Profilare un utente, possiamo Specializzarci su un argomento o allargare a dismisura la platea di contatti, e tutto questo Senza coinvolgere delle piattaforme o usandone le potenzialità in autonomia ed economicamente in maniera molto gestibile .

Facciamo degli esempi pratici:

Se negli anni ’90 volevate fare della pubblicità al vostro negozio, potevate stampare 100000 Volantini e farli distribuire nelle cassette della posta di altrettante famiglie sapendo che il 90% sarebbero andati ad arricchire in cassonetto dell’immondizia !

Se il vostro negozio aveva una dimensione molto importante, potevate fare uno spot su una TV nazionale o locale sapendo che quella spesa Folle sarebbe servita a tediare un telespettatore che guarda un film per raggiungere dei potenziali clienti o troppo distanti o non interessati .

Aggiungete voi degli altri esempi nei commenti .

Oggi invece, potete creare una pagina Facebook, geolocalizzarla, Filtrare gli utenti per sesso, età, interessi, abitudini di acquisto, e un sacco di altre prerogative. potete decidere a chi, come e quando far vedere il vostro contenuto. potete scegliere per quanto tempo e cosa pubblicare.

Praticamente oggi se vendete pannolini per bambini e un utente pubblica un lieto evento, voi riuscite a comunicare solo a lui i vostri prodotti e ad essere più efficaci e non fastidiosi.

Insomma oggi la parola pubblicità è più che mai comunicazione , informazione, contenuto utile per l’utente giusto .

ps. abbiamo già analizzato, e ci torneremo, le implicazioni e complicazioni dell’essere tutti profilati ” vedi vicenda cambridge analytica vs Facebook ” . ma oggi volevo descrivere gli aspetti positivi per tutti .

A questo punto immagino già le vostre domande ( Ma dobbiamo diventare tutti degli YouTuber ? Dobbiamo informatici ? Dobbiamo pubblicare tutti i fatti nostri ? )

La risposta a queste domande è unica e semplice  …. NO! infatti negli anni ’90 non eravate Grafici o Registi, oggi come allora si sono create e continueranno a crescere delle professionalità che vi possono aiutare a comunicare con più efficienza.

Quello che volevo sottolineare è che, pensateci bene, molto ma molto spesso lo state già facendo. già oggi tra una foto del gattino e i primi passi del vostro primogenito, cose che analizzate spregiudicatamente portano molto traffico, inserite la foto di un nuovo prodotto in negozio, o uno sconto particolare, ecc ecc .

Insomma Comunicare non è mai stato così Comodo, Facile, Agevolato dal contesto, economico e personalizzabile come ORA !

Comunicate, Comunicate, Comunicate, e se avete dubbi affidatevi a professionisti che lo fanno di mestiere. MA non serve più una specifica piattaforma, SIATE VOI LA VOSTRA PIATTAFORMA!

a domani, buon lavoro .

 

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