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Amazon Prime Day 2018, cos’è e come funziona ?

Ciao amici, oggi scriviamo qualche riga riguardante un fenomeno commerciale creato da @Amazon per attrarre in poche ore delle vendite scontate a clienti abbonati .

Intanto iniziamo a descrivere a chi è rivolta l’offerta, infatti l’offerta Non è per tutti.

Amazon Prime Day è un evento dalla durata di più giorni, dedicato esclusivamente ai membri del servizio in abbonamento Amazon Prime che permette di ottenere spedizioni gratuite e rapide, sconti in anteprima e l’accesso ad Amazon Prime Video, il tutto al prezzo di 36€ annuali (quasi il doppio rispetto ai 19,99€ dei precedenti anni) o 4,99€ al mese.

Durante l’Amazon Prime Day sia Amazon che i vari venditori operanti sul medesimo e-Commerce ( i Seller del Marketplace ) metteranno a disposizione una vasta serie di offerte sulle più disparate tipologie di prodotti e ce n’è davvero per tutti i gusti.

Quest’anno l’Amazon Prime Day 2018 è partito ufficialmente il 16 luglio alle 12:00 con sconti che si estenderanno fino alla mezzanotte del giorno successivo 17 luglio, in oltre la promozione è stata preceduta da una settimana intera di sconti dedicati e preparatori .

Nonostante gli sconti siano dedicati Solo agli abbonati Prime nel 2016 il Prime Day è stata la giornata con il maggior numero di vendite di sempre per Amazon con oltre 750 mila prodotti venduti .

Ma vorrei scrivere delle considerazioni commerciali inerenti la forza del colosso dell’e-Commerce :

  1. La forza di aver creato un Brand unico permette ad Amazon di far pagare un Abbonamento ai clienti a fronte di rapidità e sconti ed addirittura di aumentarlo unilateralmente senza perdere adesioni
  2. La forza del canale permette ad Amazon di evadere una quantità smodata di ordini in un tempo così limitato che metterebbe in crisi qualsiasi Retail fisico
  3. La forza del Sito e della struttura che, sostenuto dalla più imponente Intelligenza Artificiale del Mondo, riesce ad elaborare tutte queste richieste mantenendo la sua qualità eccelsa
  4. La forza dei numeri che gli permette di avere l’attenzione dei fornitori e di essere oggi ritenuti un cliente di primo piano
  5. La forza logistica di mantenere le prerogative del servizio Prime nonostante gli sconti e l’affollamento di consegne
  6. E la Forza di essere sempre Loro a dettare l’agenda del mercato!

Una cosa che ricordo sempre a chi mi chiede se davvero è tutto così è ….. non crediate che sia Fantascienza … è l’attualità se non il passato .

Foto del 2015

Buon futuro a tutti

 

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