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Come aumentare le vendite Senza fare magazzino

Ciao Amici, oggi vorrei raccontarvi alcune soluzioni che ho visto adottare negli anni per #aumentare le #vendite del proprio negozio di elettrodomestici.

è dal lontano 1996 che sono in questo settore e ho potuto assistere a rivoluzioni epocali che vanno dai modelli di business alla nascita e morte di intere categorie di prodotti.

Dalla rivoluzione data dall’avvento dei primi cellulari, dagli Etacs ai Gsm, dai gestori ai grandi produttori, si sono succedute decine di offerte alle attuali TRE .

Dalla rivoluzione dell’avvento della Grande Distribuzione, con #Volantini e #Sottocosto, con intere aree dedicate poi ridotte ma sempre in promozione continua.

Dai vari ” switch off ”  agli avvenimenti ( #mondiali di calcio, #FormulaUno, #MotoGP, #Olimpiadi, ecc ecc ) .

Fino ai giorni nostri con la nuova frontiera dell’#ecommerce e i Big dell’online .

In tutto questo marasma, secondo la mia personalissima esperienza, chi vince è solo chi è stato in grado di #modificarsi e di essere #flessibile.

Per modificare il proprio business bisogna avere una struttura aziendale agile e leggera, un magazzino che ruota molto velocemente o addirittura fatto solo dell’esposizione.

Per essere flessibile la propria azienda deve sapersi trasformare e seguire i Trend, i Prodotti, i Marchi e i Distributori che possono assicurare la sopravvivenza.

Ad esempio:

  • se avevi un negozio di telefonia negli anni ’90 con decine di Brand e centinaia di prodotti da offrire, oggi ti trovi a lavorare con TRE marchi e TRE gestori.
  • se avevi un negozio di televisori avevi almeno una ventina di Brand, oggi il 90{d15446e96a49cde553941fe6f0b1435818cd687bc017a71b1a68a6af3569d68a} del mercato è fatto da DUE
  • se avevi un negozio di Grandi Elettrodomestici oggi ti trovi a collaborare con 5/6 Grandi multinazionali che hanno in seno tutti gli storici Brand

Senza menzionare il fatto che, avendo tutti i prodotti un prezzo medio che continua solo a scendere, per mantenere il minimo fatturato della sopravvivenza è obbligatorio aumentare il numero di pezzi venduti e di conseguenza il numero di clienti .

Allo stato attuale sembra proprio che il negozio di prossimità a conduzione famigliare con una metratura medio-piccola, che tutti davano per spacciato, sia l’unico ad avere tutte le caratteristiche vincenti .

  1. è flessibile per la sua natura
  2. è solido per la sua storicità
  3. è comunque un possibile Pick & Pay per Ecommerce o addirittura può diventare un Local E-Commerce ” ricordo l’articolo Fisico e online “

Se qualche negoziante avesse voglia di farsi una chiacchierata sull’argomento sarò lieto di raccontargli cosa può fare Luca Marchese srl per Voi .

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