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Il tuo cliente si fida di te o come di chi fa Autostop in Manette ?

Ciao Amici, oggi scrivo poche righe ispirato da una canzone di @Caparezza per lasciarvi una riflessione sulla Fiducia del consumatore .

Seguendo da anni il mondo dell’E-commerce ho notato sempre di più che il vero fulcro attorno al quale ruota una scelta di acquisto è la fiducia.

Secondo uno studio dell’ISTAT A giugno 2018 si stima che l’indice del clima di fiducia dei consumatori aumenti, passando da 113,9 a 116,2; anche per l’indice composito del clima di fiducia delle imprese si stima un aumento da 104,6 a 105,4.

Nel dettaglio dell’ultimo Report di adnkronos gli italiani hanno fiducia nell’e-commerce, ma questo può nascondere delle insidie infatti su 12,5 milioni di italiani heavy e-shopper, chi cioè acquista online almeno una volta al mese negli ultimi 12 mesi, l’83% rinuncia alla fruizione di un contenuto perché la navigazione risulta fastidiosa e il 34% ci rinuncia spesso. Ma non solo. Il 95% degli heavy e-shopper si è scontrato almeno una volta, nell’ultimo anno, con il “tranello” dei dark pattern, ovvero tutte quelle strategie che vengono adottate durante la progettazione di un’interfaccia di navigazione al fine di indurre gli utenti a rispondere inconsapevolmente a determinati stimoli. E il 30% ha ammesso che la reputazione del sito è peggiorata molto, dopo queste esperienze.

Dall’avvento del commercio elettronico la Fiducia è sempre stata la caratteristica maggiormente richiesta, prima del prezzo, dal consumatore che a partire dal metodo di pagamento fino ad arrivare al corriere che entra in casa ha sempre avuto una diffidenza rispetto al Retail tradizionale.

I metodi per superare queste diffidenze, come pagamenti super sicuri ” PayPal, ecc ” o i ritiri presso pick & pay, hanno cercato di tranquillizzare il cliente insieme a Recensioni e Feedback vari.

Ma alla fine, la Fiducia e non il Prezzo, ha consentito a pochi Player di accentrare la stragrande maggioranza delle vendite.

Siccome dare delle cifre esatte sui fatturati delle multinazionali dell’Ecommerce in Italia è una operazione quasi impossibile, ci limitiamo a segnalare che oltre il 57% delle ricerche di oggetti da acquistare parte da @Amazon e i Siti Italiani che superano i 25 milioni di € si contano nelle dita di una nostro settore, possiamo capire come il mercato si stia Super Accentrando !

Nel Fisico la situazione non è molto diversa, però il fattore ” Dare e Avere ” in tempo reale rende più gestibile il sentimento della Fiducia, però non dimentichiamo mai che la Reputazione è sempre una prerogativa fondamentale.

Grazie amici , a domani .

 

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