fbpx
Seleziona una pagina

Ciao, comes tate? Oggi facciamo un sorriso su una cosa seria, la WEB REPUTATION !

INIZIAMO A CHIEDERCI CHE COS’È LA WEB REPUTATION?

I un precedente articolo ho scritto la mia idea di Reputazione e Etica del lavoro ma oggi vorrei porre la questione scatenata dalla digitalizzazione forzata ” Smart Working “.

Ufficialmente la Web Reputation è un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto online riguardo a un determinato prodotto, servizio, progetto o evento.

Ma io oggi vorrei porre l’attenzione sull’aspetto ” privato ” della nostra immagine online, che poi privata non è.

Molti imprenditori nonostante non siano interessati ad avere una presenza online con un sito, profilo social media aziendale, sono presenti a titolo personale.

Parafrasando e attualizzando una celebre frase, alcuni sostengono che sia meglio avere una pessima Web Reputation che non averla! Questo perché una cattiva reputazione può sempre essere migliorata e monitorata.

Io credo che essendo oggi possibile monitorare tutte conversazioni online che avvengono quotidianamente sui social, blog, forum, portali, dovremmo iniziare quantomeno a coordinare il privato con il pubblico.

Fondamentalmente, che lo vogliate o meno, chiunque ha una identità Digitale e dunque dovrebbe porsi il problema di preservare la propria WEB REPUTATION.

Mesi fa mi sono trovato a dover ricercare un collaboratore, e i Curricula arrivati erano tutti eccellenti, ma che immagini facevano trapelare online di loro?

Peccato che oggi è possibile visualizzare con un solo tocco:

  • Profilo personale Facebook
  • account LinkedIn
  • Foto e Profilo WhatsApp, che è a tutti gli effetti un social
  • Pubblicazioni TikTok, Instagram, Pinterest, YouTube, ecc
  • Oltre a Blog, Nickmane o altre forme di espressioni

I questi tempi, CoronaVirus maledetto, sempre più spesso ci stiamo trovando a fare VideoCall o addirittura ConferenceCall.

E spesso vediamo Immagini profilo ridicole di amministratori delegati serissimi, oppure il marito che passa in mutande dietro una moglie Manager che sta arringando una comunità professionale.

Non dico che se fai un Video con la barba lunga tu possa rovinare la tua immagine, ma se sei una donna forse si 🙂 .

Dai si scherza, ma cosa consiglio ?

Consigli per avere e mantenere una buona WEB REPUTATION

Dato per scontato che oggi chiunque è presente online, come possiamo dare una omogenea e seria immagine comune?

Tenete bene presente alcune cose che forse non tutti hanno ben chiare, ad esempio:

  • WhatsApp e Instagram sono di proprietà di Facebook
  • Ogni video o blog o semplice articolo online è facilmente reperibile e molto difficilmente cancellabile
  • Tutte le dichiarazioni politiche, religiose, etiche, ecc, su web entrano a far parte di una valutazione degli altri
  • Per quanto non ci interessi il parere altrui, tutti vendiamo qualcosa e tutti dobbiamo rapportarci col prossimo

Detto ciò, ricordiamoci che, pur essendo vero che ogni Piattaforma ha il suo linguaggio, noi dovremmo mantenere una linea costante o quantomeno coerente.

Video su TikTok di potenti politici che scherzano su sciocchezze, sono adeguati al social ma non adeguati alla loro carica.

Allo stesso modo, se sei un professionista, non puoi sparare a zero su clienti e concorrenti.

Non è consigliabile, per il piacere di una infelice battuta, abbandonarsi a commenti razzisti o troppo di parte.

Ma soprattutto, io faccio così, immaginate che tutto quello che scrivete, postate o pubblicate, verrà prima o poi visto o ascoltato dai vostri figli, nipoti o congiunti.

Inoltre se, per esempio, predicate una tesi o un prodotto, non dite l’esatto contrario online e non parlatene male.

Spero di avervi intrattenuto con qualche sorriso. A presto. ciao

 

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.