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#Concorrenza

Ciao a tutti cari amici #Rivenditori, oggi vorrei porre la vostra attenzione sul concetto di #concorrenza .

Ormai a livello globale i BIG di ogni settore si stanno riducendo a 2 massimo 3 competitor che si dividono la stragrande maggioranza del mercato, possiamo fare gli esempi di @Nike Vs @Adidas, @Apple Vs @Samsung, @LG Vs @Samsung, @CocaCola Vs @PepsiCola, @MediaWorld Vs @Unieuro, @McDonald Vs BurgerKing , ecc ecc ecc .

Ma sottolineiamo il fatto che, almeno per quanto riguarda l’Italia, il 93{d15446e96a49cde553941fe6f0b1435818cd687bc017a71b1a68a6af3569d68a} delle aziende hanno meno di 10 dipendenti e c’è una miriade di piccoli ma storici Retail Indipendenti o con Brand di Gruppi d’acquisto o cooperative ecc in ottima salute nonostante la #crisi, che riescono a #fidelizzare la loro #clientela e ad essere agili e flessibili .

Detto questo ci chiediamo, se apre un negozio di elettrodomestici nella vostra strada o comunque nelle vicinanze, la torta si divide o si crea un indotto maggiore ?

Quanti di noi riescono seriamente a legare i clienti e non perderli con tutta l’offerta online e offline a disposizione se in aggiunta si crea una concorrenza nel territorio ?

Ma soprattutto, quali armi abbiamo per #differenziarci dalla concorrenza ?

Un tempo si poteva contare sul rapporto umano, i clienti si tramandavano da padre in figlio e la #fiducia era fuori discussione e l’elemento vincente .

Oggi forse ci vuole di più ? L’esperienza d’acquisto può essere determinante ? la completezza di servizio dall’esposizione alla consegna ?

C’è ancora il #cliente che vuole vedere a casa sua solo il #negoziante #amico ? C’è ancora il negoziante che a casa del cliente amico mentre gli consegna un #televisore gli consiglia di cambiare il #frigorifero perché lo vede usurato e ne ha uno in negozio sa sarebbe l’ideale in quella cucina ?

Probabilmente abbiamo già la soluzione nelle nostre mani ma l’ombra lunga della crisi che ci sta colpendo ormai da anni offusca la vista dei negozianti che riducono gli investimenti e lo slancio imprenditoriale e raffredda la volontà dei clienti nell’acquistare o sostituire prodotti che in altri periodi non avrebbero esitato a comprare .   

Ma come fa, ad esempio, Apple a far fare finanziamenti e debiti ai clienti privati per fargli acquistare un oggetto che sta in una tasca e costa come lo stipendio di un mese ? E come fa a farlo acquistare in grandi quantità ai negozianti lasciandogli un margine di guadagno praticamente inesistente ?

In questo caso forza del brand, la qualità del prodotto e il contenuto di APP , hanno reso uno status simbol il prodotto che per paradosso ha trainato la Concorrenza fino farsi superare.

Allora mi sento di lasciarvi con una frase che mi fa sempre pensare positivo .

Spesso #DIFFERENTE è preferibile a #MIGLIORE !

 

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