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Pubblicizza il Valore non il prezzo

Pubblicizza il Valore non il prezzo

Pubblicizza il Valore non il prezzo

Ciao amici, oggi vorrei telegraficamente invitarvi a sottrarvi da quel gioco al massacro che sembra essere così gradito ai grandi gruppi .

Se la vostra azienda deve investire in Pubblicità e Marketing perché enfatizzare solo il prezzo e non il valore ?

Offline l’esempio più eclatante può essere quello dei volantini mentre online i comparatori, questi strumenti per portare i clienti a conoscere la nostra attività sono prettamente degli amplificatori di un taglio prezzo che già per sua natura è un investimento ma che sottolinea solo a che prezzo un cliente può trovare un prodotto presso il nostro store e non il valore che la nostra attività può dare al pubblico .

Questo tipo di marketing può essere ancora valido, ma non so quanto, se la vostra azienda è molto grande e vuole scalare il mercato con il solo fatturato. Ma se guardiamo il comportamento dei Big in crescita, ad esempio Amazon, o agli ExBig, ad esempio tutta la Grande Distribuzione, ci accorgiamo che si deve cercare di enfatizzare il valore e non il prezzo .

Certo che il prezzo è e rimarrà sempre fondamentale nella scelta di un acquisto ma, per il nostro bene e per quello dei consumatori, dobbiamo iniziare a dare e pubblicizzare anche e soprattutto i valori che possiamo dare.

Jeff Bezos (Fondatore di Amazon) dice che in un mondo dove la velocità di cambiamento è esorbitante, dobbiamo basare il nostro business sulle cose che non cambieranno, e il fatto che il cliente cercherà sempre il prezzo più basso non cambierà mai. Però non può e non deve essere la sola strategia, infatti oggi Amazon fornisce il più vasto catalogo, il servizio più veloce, il customer più efficace, del pianeta.

E’ vero 2 volte all’anno “Black Friday e Prime Day” in sinergia con i produttori, Amazon concede sconti folli, in coerenza con la frase del suo CEO, ma nel resto dell’anno i suoi invisibili ma determinanti algoritmi ci consigliano il miglior prodotto al miglior prezzo e servizio per noi e per Amazon … E non sempre il prezzo più basso.

Vi lascio con un piccolo consiglio, se avete una azienda che vende beni o servizi vi esorto a contattarmi per approfondirla:

  1. Provate a cercare un prodotto su Trovaprezzi
  2. Scrivete il miglior prezzo di quel prodotto
  3. Ora cercatelo su Amazon
  4. Verificate la differenza
  5. Sapete chi vende maggiormente quel prodotto?
  6. Amazon anche se più caro
  7. Sapete qual’è il cliente più soddisfatto?
  8. Chi lo ha acquistato su Amazon anche se più caro !

Ora Vi lascio un’altra considerazione, se siete un produttore o un distributore, preferite lottare per abbassare il valore del vostro prodotto e di conseguenza margine o preferite vendere in un Marketplace dove il prezzo è gestito al rialzo? E secondo voi i vostri clienti dove comprano ?

Grazie di tutto amici, a domani .

Esempio di ottimo prodotto 

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